Corso di coordinazione genitoriale a Roma e Nettuno

Corso di Coordinazione Genitoriale

Il corso di Coordinazione Genitoriale organizzato dalla Promo Civitas è volto a promuovere il perseguimento del benessere familiare, la tutela dei minori e la prevenzione primaria e secondaria del disagio psicosociale e della violenza intrafamiliare.

Il corso si propone di formare professionisti del settore della famiglia per lo svolgimento di un’attività che consenta loro di affrontare e gestire un alto conflitto in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità, della cura dei figli anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.

Corso di coordinazione genitoriale: a chi è rivolto

Il Parent Coordinator o Coordinatore genitoriale è un professionista che può avere una formazione accademica varia: avvocati, assistenti sociali, psicologi, psichiatri, medici, mediatori familiari, pedagogisti, educatori professionali, medici, infermieri, teologi, e formati sul metodo dei conflitti.

Corso di coordinazione genitoriale: metodologia

Tutte le informazioni sul corso di coordinazione genitoriale a Nettuno, Roma e Viterbo:

• Sedi: il corso si terrà a Nettuno, presso la sede della Promo Civitas, in Via Romana 47G e a Viterbo con date da stabilire.
  • A Roma il corso sarà tenuto il 26/09/2020 dalla Dott.ssa Elena Giudice, assistente sociale privato, presso la sede della Promo Civitas in via Pietro Cossa 28.
  • Inizio: 26 settembre 2020.
  • Orario: 9-18 di lezione frontale ed esercitazioni.
  • Programma formulato nel rispetto delle linee-guida AFCC e crediti in corso di riconoscimento per assistenti sociali ed avvocati.
  • Numero minimo iscritti per attivazione del corso: 15

Corso di coordinazione genitoriale: costo e iscrizione

Il costo per seguire il corso di coordinazione genitoriale a Nettuno è pari a € 700,00 oltre IVA. IBAN: IT15V0538773950000002619415.  Inviare ricevuta di bonifico all’indirizzo e-mail promocivitas@gmail.com.

Per info e iscrizione: 06 9806626 – promocivitas@gmail.com

Corso di coordinazione genitoriale: programma

Il corso di coordinazione genitoriale a Nettuno, Roma e Viterbo si suddivide in diversi moduli con due giornate dedicate una alla pedagogia e una alla psicologia:

26/09/2020
ore 9-13: DIRITTO DI FAMIGLIA

Avv. Beatrice Guerrini

Sociologa, mediatore familiare e coordinatore genitoriale (formata dalla Dott.ssa Elena Giudice) con esperienza ventennale nel campo della tutela dei minori e della famiglia, consigliera della commissione famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, fondatrice dell’Associazione Promo Civitas – sostegno e tutela della famiglia.

ore 14:30 – 18: INTIMATE PRIVATE VIOLENZE

Dott.ssa Daniela Vicari Venditti

Laureata in sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza, laureanda al corso di laurea magistrale in servizi sociali.

3/10/2020
4/10/2020
ore 9-17:30: METODO E PROCEDURE DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE NEI DIVERSI CONTESTI

Dott.ssa Elena Giudice

Assistente sociale, libero professionista con esperienza professionale nell’ambito dei minori e famiglia, formata alla coordinazione genitoriale con Debra Carter. Socio fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali.

16/10/2020
17/10/2020
ore 9-17:30: INTERCULTURALITÀ, DINAMICHE FAMILIARI, USO DELLE TECNOLOGIE, LINEE GUIDA, RUOLO E ETICA DEONTOLOGICA

Dott.ssa Elena Giudice

24/10/2020
ore 9-13 e 14:30-17:30: PEDAGOGIA: BISOGNO DEI BAMBINI NELLE VARIE ETÀ E STRATEGIE EDUCATIVE DI FRONTEGGIAMENTO

Prof.ssa Manuela Miocchi

Docente universitario all’Università Pontifica “Angelicum” di Roma, laureata in discipline teologiche, filosofiche, psico-pedagogiche, storico-sociologhce-umanistiche. Presidentessa dell’Associazione Promo Civitas.
Dott.ssa Marilù Tomassini, laurea magistrale in scienze pedagogiche.

25/10/2020
ore 9-13 e 14:30-17:30: PSICOPATOLOGIA E PSICOLOGIA DELL’ETÀ DELLO SVILUPPO

Dott. Moreno Marchiafava, psichiatra e Dott.ssa Paola Lausdei, psicologa.

Promo Civitas

Via Romana, 47 G Nettuno RM 00048  Tel. 06 9806626 promocivitas@gmail.com Orari: Lun. - Ven.: 10 - 13 e 16 - 19