Corso per la genitorialità
Essere genitori è una sfida sempre più difficile. Per affrontarla con serenità è necessario comprenderne i vari aspetti e le relative implicazioni sociali e psicologiche.
In un società che si caratterizza per il continuo cambiamento e per la continua richiesta di cambiamento, dalle famiglie emerge un forte bisogno di sviluppare una genitorialità consapevole, tenendo presente che educare un figlio comporta la disponibilità a modificare il proprio stile di vita, la possibilità che il rapporto con il partner venga messo in discussione, l’insorgere di difficoltà nella realizzazione professionale.
La vita di tutti i giorni con la sua complessità condiziona in maniera pesante il vissuto delle famiglie costrette a fare i conti con ritmi di vita sempre più frenetici, con un sostanziale isolamento che riduce ai minimi termini la vita di relazione, con la fine o l’assenza delle tradizionali reti familiari e con l’impoverimento della rete di sostegno che il territorio poteva fornire attraverso la scuola, i servizi sociali e le altre istituzioni a ciò deputate.
Si evidenzia, quindi, l’esistenza di un disagio profondo e diffuso, l’esistenza della necessità di prendere in considerazione bisogni che vanno al di là della cura e dell’educazione dei figli e che spesso cela la richiesta di interlocutori competenti con i quali confrontarsi sui problemi quotidiani, esternando i propri dubbi senza tema di essere giudicati o di entrare in conflitto, ma con il solo obiettivo di incrementare al massimo livello possibile il benessere psicofisico di ogni membro della famiglia.
Obiettivi
Partendo da queste considerazioni, il corso per la genitorialità si propone di realizzare un intervento basato sul coinvolgimento attivo dei genitori, attraverso una serie di incontri in cui condividere ed approfondire l’esperienza della genitorialità mediante l’analisi dei principali temi critici, il confronto con esperti del settore ed il sostegno reciproco.
Le finalità perseguite sono quelle di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia quali aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale. Si possono così trovare soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media. Lo scopo è quello di attivare le risorse educative dei genitori, facilitando la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e invitando alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.
Calendario degli incontri
Gli incontri avranno una cadenza settimanale.
- 1° incontro:
Presentazione del corso; Introduzione al ruolo genitoriale - 2° incontro:
La comunicazione interpersonale - 3° incontro:
L’ascolto; il ruolo dei mass media - 4° incontro:
I modelli educativi in famiglia; I fattori di socializzazione - 5° incontro:
Le dipendenze; Internet: opportunità e rischi - 6° incontro:
Il ruolo paterno e il ruolo materno; Adolescenza, identità personale e sessuale - 7° incontro:
L’interculturalità, ovvero convivere con l’altro - 8° incontro:
La violenza domestica; Sessualità ed abuso in età evolutiva - 9° incontro:
Separazione e divorzio: elaborazione del lutto ed aspetti legali - 10° incontro:
Considerazioni conclusive
Costo del corso per la genitorialità
Il corso per la genitorialità ha un costo di 200,00 € Iva esclusa per partecipante (300 in caso di partecipazione congiunta della coppia), si attiva con un minimo di 12 partecipanti.
Inizio: 2021