
Sostegno alla genitorialità: incontri formativi
Gli incontri, organizzati dalla Promo Civitas pressi la sede di Nettuno, sono rivolti a coloro che quotidianamente si impegnano per svolgere al meglio il difficilissimo ruolo di genitore. Il sostegno alla genitorialità si configura come uno strumento utile al genitore o alla coppia per affrontare quei momenti di difficoltà dati dal naturale evolversi della personalità dei figlio e della vita familiare. Personale specializzato offrirà una visione più ampia del rapporto genitore figlio sostenendo il primo nella sua funzione educativa e risolvendo quei dubbi e quelle difficoltà relazionali che caratterizzano i rapporti soprattutto nella fase adolescenziale e pre-adolescenziale.
Programma
Gli incontri, si svolgeranno a Novembre, e sono pensati di due ore ciascuno, con cadenza settimanale (o bisettimanale) per un totale di 6 incontri, e saranno volti ad approfondire i seguenti temi, attraverso trasferimento di nozioni e confronto con gli operatori.
- Costruire un buon rapporto genitori-figli.
- Cambiamenti fisiologici e psicologici nell’adolescenza: risvolti sul clima familiare e strategie di prevenzione e/o gestione del conflitto.
- Le famiglie allargate: come cambia il rapporto con il figlio e con l’altro genitore.
- Da bambino a giovane adulto: comprendere i bisogni e sostenere l’emancipazione.
- L’alimentazione nel bambino e nell’adolescente: educazione alimentare in famiglia.
- I rischi della rete: parlare lo stesso linguaggio.
- Il bullismo: genitore di bullo e genitore di bullizzato
Inizio: Novembre 2020
Costo
25 euro a persona Iva esclusa ad incontro. Sconto 10% a coppia genitoriale.