Master in mediazione familiare biennale (Primo e Secondo Livello)
Master in Mediazione Familiare – Modello relazionale simbolico.
(Primo e Secondo livello)
Master riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), dall’AIMEF con i requisiti in conformità alla norma UNI 11644, codice 508/2023 e con nuove materie (Riforma Cartabia).
In corso di riconoscimento dal CNF per gli avvocati con crediti formativi.
Direttore didattico Avv. Beatrice Guerrini (mediatore AIMEF).
La Promo Civitas ha come scopo precipuo ma non unico il sostegno civico e, in quest’ottica, si propone di promuovere la diffusione della pratica della mediazione familiare. La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, nel quale il mediatore familiare, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché gli ex coniugi elaborino insieme un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. La professione di Mediatore Familiare offre sbocchi lavorativi in vari ambiti, quali centri per le famiglie pubblici o privati, servizi territoriali e attività libero professionali.
Questa figura professionale è riconosciuta dalle legge, 14/01/2013, n. 4. G.U. 26/01/2013. Il mediatore familiare opera con la coppia in conflitto allo scopo di trovare un accordo di separazione, ponendo particolare attenzione ai figli minori che debbono rimanere centro di interesse della genitorialità nel suo senso più ampio.
Il master in mediazione familiare, riconosciuto AIMEF, della durata di due anni partirà a Roma, in via Pietro Cossa 28 (Piazza Cavour) a Settembre 2023 (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 10).
Obiettivi del master in mediazione familiare
Sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti che consentano l’acquisizione di profonde conoscenze di mediazione familiare, al fine di migliorare la propria professionalità nell’ambito di provenienza (giuridico, psicologico, educativo) e formare professionisti mediatori familiari efficaci, grazie all’acquisizione della abilità nell’uso delle tecniche e degli strumenti di prevenzione e gestione del conflitto e lo sviluppo delle capacità di accoglienza, ascolto, comunicazione e condivisione con l’altro.
Destinatari
Il master è rivolto a coloro che abbiano conseguito la laurea, almeno triennale, nelle seguenti aree disciplinari:
- Area umanistica: Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, Pedagogia.
- Area sanitaria: Psicologia, Medicina.
- Area sociale: Sociologia, Assistente sociale, Scienze politiche.
Per chi sia in possesso di altri diplomi di laurea verrà valutata l’opportunità di ammissione a seguito di colloquio conoscitivo preliminare. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 6.
Metodologia didattica
Il presente Master in Mediazione familiare di Primo e Secondo livello è strutturato in conformità della norma UNI 11644. La norma ha lo scopo di definire in modo adeguato ed univoco i riferimenti della figura professionale di mediatore familiare e definisce i requisiti relativi all’attività di tale professione in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.
Percorso formativo
Il master di Primo e Secondo livello ha una durata di 324 ore totali.
Si svilupperà con lezioni ogni 15 giorni, di cui
- 100 in teoria e mediazione familiare in aula,
- 72 ore di esercitazioni e role playing in aula in mediazione familiare e
- 72 ore di materie complementari, in aula o FAD (sociologia, psicologia, comunicazione, diritto di famiglia, economia e bilancio, gestione dei conflitti, teologia, psicopatologia, pedagogia, legislazione sulla violenza domestica).
- Si aggiungono 80 ore di Pratica guidata e alla supervisione didattica e professionale di cui: almeno 20 ore di affiancamento a un mediatore familiare professionista, le altre 60 ore suddivise tra supervisione didattica e professionale e conduzione personale di un caso di mediazione familiare con affiancamento di un mediatore professionista.
Esame di primo livello
Si accede all’esame di primo livello dopo aver seguito 244 ore di formazione. Superato positivamente l’esame, si ottiene l’Attestato di Idoneità alla pratica guidata e alla supervisione didattica e professionale.
Esame di secondo livello
Si accede all’esame di secondo livello dopo aver seguito la pratica guidata e alla supervisione professionale per un totale di 80 ore. Superato positivamente l’esame di secondo livello si ottiene l’Attestato di qualifica professionale di Mediatore Familiare.
Docenti
Il progetto formativo si realizza grazie al lavoro in team di esperti professionisti nell’ambito giuridico, psicologico, sociologico, comunicativo, mediatico, psichiatrico, pedagogico, esperti nella violenza domestica e teologico.
Le giornate di formazione sono condotte da docenti con pratica riconosciuta di mediazione familiare e da specialisti esperti.
Programma
Il master biennale è articolato in 30 moduli. Ciascun modulo indicato ha una durata di 8 ore per un totale di 244 ore.
Le giornate previste sono a sabati alterni a partire dal 2 settembre 2023 L’orario previsto è, salvo eccezioni, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
- AREA 1 – MEDIAZIONE FAMILIARE (100 ore di teoria sulla mediazione familiare e 72 esercitazioni e role-playing sulla mediazione familiare)
- AREA 2 – DISCIPLINA GUIRIDICA DELLA FAMIGLIA (20 ore)
- AREA 3 – PSICOLOGIA (16 ore)
- AREA 4 – ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA DELLE QUESTIONI ECONOMICHE E SOCIALI, ATTINENTI AGLI ARGOMENTI SOLITAMENTE TRATTATI IN MEDIAZIONE FAMILIARE (28 ore)
- AREA 5 – GESTIONE DEI CONFLITTI: tecniche di comunicazione e di gestione dei conflitti (4 ore)
- AREA 6 – TUTELA DEI MINORI E DI VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE in relazione all’intervento professionale del mediatore familiare (4 ore)
Scarica il programma del Master biennale in Mediazione Familiare cliccando qui.
Costi
Il costo del master è pari a € 2.500,00 + IVA (costo eventualmente rateizzabile). La quota per l’iscrizione è pari a € 200,00 + Iva.
Come iscriversi
Per info: 06 9806626 – promocivitas@gmail.com
Per l’iscrizione inviare, all’indirizzo e-mail promocivitas@gmail.com, la domanda allegando il curriculum vitae, la ricevuta di pagamento dell’iscrizione e i dati per la fatturazione o, in alternativa, consegnare i documenti personalmente presso la sede della Promo Civitas a Nettuno Via Romana n. 47g.