Chilometrozero... A Lavinio

Chilometrozero… A Lavinio

Domenica 14 aprile 2019 a Lavinio – Anzio in via Dante Alighieri 57 (di fronte al distributore IP ), nel Piazzale del Mercatino Artigianale e dell’usato Dante Alighieri eventi & incontri, è stato inaugurato l’evento Chilometrozero curato dall’associazione NeS Nutrizione e Salute nella persona del Direttore Letizia Longo, che ha come finalità quello di legare turismo e prodotti agroalimentari locali nella intenzione ultima di educare ad un consumo sostenibile e sano, creando percorsi di turismo eno-gastronomico valorizzando prodotti e aziende locali, capaci di qualità e originalità, espressione dei sapori del proprio territorio che presenta un’ottima tradizione agricola oltre che una tradizione di mare, della cultura, di educazione ambientale, educazione alla salute e ad una corretta alimentazione, attraverso la diffusione di prodotti tipici locali con le loro tradizioni specifiche locali sotto il marchio.

Hanno partecipato Aziende della provincia di Roma e Latina che con particolare professionalità si occupano di produrre prodotti sani, ambasciatori di tradizione e storia alimentare locale. Presente come elemento di novità e Compagna di Viaggio l’Associazione Promo Civitas di Nettuno con il presidente prof.ssa Manuela Miocchi che attraverso video e foto ha raccontato l’Associazione, quale associazione di impegno e promozione socio-culturale, che ha aderito all’iniziativa condividendo il valore della promozione dei prodotti a chilometrozero, espressione di una valorizzazione del made in Italy e della sana alimentazione.

Chilometrozero... A Lavinio; locandina

L’associazione Promo Civitas che ha sul territorio finalità di sostegno alla persona in situazione di difficoltà personale, sociale ,familiare attraverso una molteplice offerta di servizi tra cui consulenza e percorsi di mediazione familiare, scolastica, civile e altro, consulenza psicologica, oltreché attività culturali e percorsi di formazione. L’associazione Promo Civitas di Nettuno non è nuova alla partecipazione ad eventi culturali che esaltano il gusto italiano della buona cucina avendo promosso per due anni consecutivi La settimana della cucina nel mondo The Extraordinary Italian Taste in Portogallo in collaborazione con la FIC sezione di Roma e provincia.

Testimonial e Padrino dell’evento Chilometrozero l’Ambasciatore del Gusto Anthony Peth, il noto presentatore de La7 che da poche settimane tornato in RAI attraverso i sentieri del gusto.

”Da anni mi occupo di valorizzare le eccellenze del nostro Paese – afferma Anthony Peth – sono contento di raccontare storie soprattutto in campo enogastronomico. Valorizzare iniziative come questa qui a Lavinio è per me un piacere”.

Il Direttore Letizia Longo ha espresso il suo personale ringraziamento alle aziende che hanno aderito e continuerà a lavorare perché l’evento abbia sempre più risonanza sul territorio.