La Promo Civitas invitata in Nigeria alla Madonna University

L’Associazione Promo Civitas di Nettuno torna a volare in Nigeria

L’Associazione Promo Civitas di Nettuno con sede in Via Romana, che si occupa di sostegno all’individuo, al minore e alla famiglia, proponendosi principalmente come Centro di Mediazione Familiare e Sala Convegni, offrendo Consulenze legali, civili e penali, consulenze psicologiche, formazione e orientamento allo studio, orientamento al lavoro, assistenza fiscale con CAF e Patronato, promuovendo eventi culturali di rilevante interesse sia sul territorio nazionale che internazionale, torna in Nigeria.

La Madonna University, della città di Elele, nello stato di Rivers in Nigeria, ha rivolto alla Associazione Promo Civitas di Nettuno uno speciale invito affinché l’Associazione partecipi dal giorno 8 aprile al giorno 12 aprile alle manifestazioni religiose e culturali organizzate in onore della Special Celebration of Eucharistic Adoration at the National Pilgrimage Centre Elele Nigeria festività di primaria importanza nella città di Elele che, oltre ad essere caratterizzata da celebrazioni liturgiche e di tradizione popolare, sarà caratterizzata anche da eventi aperti a temi culturali di carattere formativo e informativo a favore della promozione dei diritti umani.

La Madonna University è un’Università Cattolica in Nigeria, e gode per i titoli che rilascia sia del riconoscimento Statale che Pontificio e sono suoi obiettivi formativi principali: la formazione professionale in diritto, gestione, scienze naturali, scienze sociali, medicina, farmacia e ingegneria unitamente alla trasmissione della tradizione secolare dell’educazione cattolica e della dottrina sociale della Chiesa, per rispondere alla richiesta esigente della società contemporanea di una solida educazione fortemente orientata verso la promozione integrale della persona.

L’Associazione Promo Civitas dopo il contributo di esperienza manifestato nel precedente viaggio di agosto 2018, nell’ambito giuridico per quanto attiene al diritto di famiglia e al diritto del minore e nell’ambito clinico per quanto attiene alla riabilitazione e all’integrazione nel tessuto sociale dei soggetti affetti da patologie psichiatriche o vittima di abusi e violenze, tornai Nigeria per stipulare un protocollo di intesa tra Associazione Promo Civitas e Università di Elele atto a garantire a studenti nigeriani la possibilità di conseguire il Master in Mediazione Familiare, garantendo borse di studio a studenti meritevoli.

A rappresentare l’Associazione saranno presenti e relazioneranno negli incontri previsti l’Avv. Beatrice Guerrini, Mediatore familiare, per la parte legale, il dott. Moreno Marchiafava specializzato in Psichiatria, per la parte clinica e a supporto del gruppo di lavoro Suor Charis Maria Ugwu Ogoo, socia dell’Associazione Promo Civitas, suora nigeriana che vive in Italia, dove ha recentemente conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e dove è attualmente dottoranda in Diritto Internazionale e alla quale sarà affidato il compito di gestire i rapporti tra la sede italiana dell’Associazione Promo Civitas e la futura sede nigeriana.

L’obiettivo della partecipazione dell’Associazione Promo Civitas di Nettuno in Nigeria, quello di creare un ponte di esperienza e supporto e con l’Università di Elele e con le Istituzioni educative, e con le agenzie di servizio e di assistenza alla persona, attraverso rapporti di collaborazione fattivi e operativi, affinché nello spirito della multiculturalità sia possibile avviare sinergie di promozione culturale e servizio alla persona, che aldilà di ogni cultura, è sempre soggetto di diritti umani, che vanno compresi e riconosciuti all’interno delle singole società, riproducendo quanto più possibile la natura e la finalità dell’Associazione Promo Civitas di Nettuno, compie un significativo passo di concretezza con questo secondo viaggio in Nigeria.