Sostegno all'individuo, al minore, alla famiglia
Seguici su Facebook

Corsi ed Eventi

The Extraordinary Italian Taste: Viaggio Nettuno (IT) - Porto (PT) andata e ritorno: copertina

The Extraordinary Italian Taste: Viaggio Nettuno (IT) – Porto (PT) andata e ritorno

L’Associazione Promo Civitas di Nettuno, dopo il successo vissuto a Porto in Portogallo il 17 novembre 2018 con l’evento Jantar Rossiniano nell’ambito della III Settimana della Cucina del Mondo: The Extraordinary Italian Taste, ha pensato di replicare l’evento in Italia. Ed infatti in data 18 gennaio 2019 nella bella cornice del Casale La Coccinella, in via dei Cinque Archi – Aprilia è andato in scena The Extraordinary Italian Taste: Viaggio Nettuno (IT) – Porto (PT) andata e ritorno.

The Extraordinary Italian Taste: Viaggio Nettuno (IT) - Porto (PT) andata e ritorno: locandina

La serata si è svolta in una serena atmosfera dove tutti gli 80 ospiti hanno potuto godere di buona cucina, buona musica classica e d’ambiente, simpatia e divertimento. Infatti, Leonardo Salesi del Casale La Coccinella e il suo staff hanno saputo interpretare il menù della cena composto da piatti ideati dal maestro Gioacchino Rossini, di cui sono stati celebrati i 150 anni dalla morte, piatti particolari e complessi come l’insalata Angelica con bottoncini di tacchino, Maccheroncini alla Rossini, Tournedos Rossini con Patate Duchessa, Barbajata e sorpresa finale:
il dessert realizzato dal Maestro Pasticcere di Anzio Angelo Graziosi, che per la serata ha realizzato quale sponsor una ricetta originale dedicata al Maestro Rossini.

Il dolce che porterà il nome Rossini sarà una ricetta esclusiva che, tra le altra cose, entrerà nell’archivio della Fondazione Rossini di Pesaro, che ha cura di conservare tutte le iniziative che hanno il fine di far conoscere le opere del maestro. L’Azienda Agricola Casa della Divina Provvidenza di Nettuno ha offerto il vino per la cena, rispondendo così all’invito della Associazione, che per questi eventi desidera promuovere i prodotti del territorio.

La splendida voce del soprano Genny Bramato e del tenore Mauro De Santis accompagnati dalla pianista Caterina Patanè hanno allietato la serata con celebri arie delle più famose opere di Rossini.Ospite d’eccezione della serata Pippo Franco che ha regalato a tutti la sua simpatica ironia, i suoi sogni, le sue riflessioni di uomo che, sapientemente oggi, riesce coniugare il sapere dei grandi pensatori della storia e raffinato humor.

L’Associazione Promo Civitas ha finalizzato l’evento a scopo benefico per la realizzazione di iniziative formative nei confronti della Nigeria, paese con cui è nata una proficua e fattiva collaborazione grazie a sr. Charis Ogoo, socia dell’Associazione, originaria della Nigeria, che fattivamente sta creando legami di collaborazione originali e concreti.
Una delegazione dell’Associazione Promo Civitas è già stata in Nigeria e presto ripartirà per formalizzare i progetti in essere.

La serata allietata dall’intrattenimento musicale di Moreno Marchiafava e Stefano Chiappini, ha raggiunto i suoi obiettivi coerenti alla attività svolta dalla Associazione Promo Civitas di Nettuno fin da subito a favore della promozione e del sostegno della persona attraverso relazioni rigenerate dalla mediazione familiare, civile, scolastica, dalla assistenza psicologica, dalla crescita culturale con l’impegno di professionisti di esperienza quali l’avv. Beatrice Guerrini, la prof.ssa Manuela Miocchi, la dott.ssa Paola Lausdei, l’avv. Manuela Pagliaroli.

Manuela Miocchi

Presidente dell’Associazione Promo Civitas



Associazione Promo Civitas

Via Romana, 47 G Nettuno RM 00048
Tel. 06 9806626
promocivitas@gmail.com
Orari: Lun. - Ven.: 10 - 13 e 16 - 19

Seguici su Facebook

Contattaci




Autorizzo il Trattamento dei Dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003