The Extraordinary Italian Taste a Porto

L’Associazione Promo Civitas di Nettuno, associazione che oltre a servizi di sostegno alla persona si occupa di promozione culturale, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione socio-culturale degli Italiani in Portogallo ASCIP-DA, con FIC nazionale, con Sezione FIC-Roma, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, del Comune di Nettuno, dell’Ambasciata Italiana in Portogallo, del Consolato Onorario della città di Porto,una rilevante iniziativa a favore della II settimana di Cucina nel Mondo, THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE, che si inserisce nel piano di azioni per il sostegno al settore agroalimentare e alla cucina italiana, per conto del Governo italiano, e nelle azioni previste dal Protocollo d’Intesa per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, sottoscritto tra MAECI, MIPAAF e MIUR lo scorso 15 marzo 2016, azioni di cui la FIC è incaricata ufficialmente per la loro messa in atto.

L’evento prevede una cena in data 25 novembre per 100/120 persone con menù di piatti tipici italiani realizzati con prodotti italiani arricchito da un breve momento formativo, previsto nelle finalità della iniziativa di Governo, volta a spiegare l’evento stesso e il menù scelto, da realizzare in lingua italiana, attraverso la proiezione di slide in lingua italiana e portoghese. L’evento sarà ospitato presso l’ ESCOLA DE HOTELARIA E TURISMO DO PORTO, Porto.

La cena sarà realizzata da una delegazione di n.4 Chef della FIC -sezione di Roma che partecipano a titolo gratuito, tra cui la Presidente sig.ra Graziella Sangemi. Tra le azioni che l’evento ha messo in campo l’Associazione Promocivitas di Nettuno:

• Promozione made in Italy con particolare attenzione al territorio: CANTINA BACCO di Nettuno – Azienda CASAL del GIGLIO, che hanno garantito la fornitura del vino quali sponsor e altri prodotti tipici laziali tra i quali la Porchetta di Ariccia.
  • Avvio costituzione delegazione estera FIC a PORTO.
  • Avvio collaborazione per studio e approfondimento sulla dieta mediterranea tra l’Università di Scienze degli Alimenti di Porto e l’Istituto di Nutrizione Italiana, oltre che progetti di gemellaggio e scambio culturale e professionale per la valorizzazione delle competenze tra operatori del settore made in Italy del nostro territorio che vanta prodotti di eccellenza.

The Extraordinary-Italian-Taste-a-Porto